Robbie Coltrane è morto. Addio all’Hagrid di Harry Potter
Robbie Coltrane è morto.
L’attore britannico, celebre per aver interpretato, tra gli altri, Hagrid nella saga di Harry Potter, si è spento a soli 72 anni. Da un paio di anni, Coltrane aveva alcuni problemi di salute, tuttavia la notizia della sua scomparsa giunge come un fulmine a ciel sereno. Da pochi mesi lo avevamo rivisto nello speciale HBO Max dedicato alla saga e nel corso della sua intervista, l’attore aveva dichiarato: “La generazione dei miei figli mostrerà i film di Harry Potter ai loro figli, e così ancora, anche tra 50 anni. Io non ci sarò, purtroppo, ma Hagrid sì. Hagrid sì.“.
Parole che in questo momento risuonano con profonda tristezza.
Addio a Robbie Coltrane
La notizia della sua scomparsa è stata confermata all’Hollywood Reporter dai suoi agenti. Secondo quanto hanno affermato, Coltrane è deceduto in un ospedale vicino casa a Larbert in Scozia, dopo una malattia di circa due anni.
Anthony Robert McMillan, questo il nome dell’attore, era nato il 30 marzo 1950 a Glasgow. Diplomatosi alla Glasgow Art School, aveva poi continuato gli studi al Moray House College of Education a Edimburgo. Tra i ruoli di spicco ricoperti nel corso della sua carriera cinematografica, ricordiamo non solo quello nella saga di Harry Potter, ma anche quello di Valentin Dmitrovich Zukovsky nei film di James Bond GoldenEye e Il mondo non basta e poi ancora aveva preso parte al film La vera storia di Jack lo Squartatore al fianco di Johnny Depp.
A inizio anno, come ricordavamo, era apparso nel documentario realizzato da HBO Max per il 20° anniversario di Harry Potter, nel quale si era soffermato, con gli altri membri del cast, a parlare dell’eredità trasmessa dalla saga. Eredità che lo stesso Robbie Coltrane aveva contribuito a costruire.