Narita Boy, Gratis su GOG
Narita Boy, titolo uscito durante il periodo pandemico, vede ora una fortunata offerta a tempo sul sito GOG.com
Un po’Action, un po’ Metroidvenia, Narita Boy era un titolo molto atteso da tutti gli amanti del retro futurismo e dai nascituri della decade ’80. Il suo carico Amarcord e la sua narrazione di sottofondo toccante si alternava a combattimenti divertenti e coloratissimi con puzzle non troppo difficili ad aspettarci nelle varie location. Un titolo che pesca a piene mani dalla cinematografia fantascientifica della metà degli anni ’80, con la cultura Nerd al suo esordio e con il sentimento di nostalgia tipica dei retro gamer. Il suo crowdfunding, conclusosi il 26 Marzo del 2017. non aveva raggiunto gli splendori di un jackpot sorpassando si l’obiettivo di 120.000 euro ma superando di poco i 160.ooo totali precludendo così molti dei contenuti prefissati dallo studio Koba.
Durante il periodo pandemico ci sono stati poi notevoli ritardi nel rilascio che però hanno visto anche il sostegno di un publisher importante come Team17 (Worms, ship of fools) che ha creduto nello sviluppo portandolo a termine con distribuzione anche su console e non solo su PC come preventivato da Crowdfunding.
La trama di Narita Boy
Torniamo negli anni Ottanta dove The Creator, un genio dell’epoca, crea una console per videogiochi denominata Narita One, il cui titolo di punta è Narita Boy. Narita Boy è un successo clamoroso e gli scaffali dei negozi di tutto il mondo si svuotano alla velocità della luce. Nel giro di poche settimane, Narita Boy è il più grande successo di vendite di tutti i tempi, acclamato dalla critica per il tema fantasy, la Techno-sword e lo straordinario viaggio in cui conduce i giocatori. Nel frattempo, all’interno del codice binario, il regno digitale si collega con la realtà . Him è tornato e ha cancellato la memoria di The Creator. Il programma supervisore Motherboard e i suoi agenti hanno attivato il protocollo Narita Boy.
In questo macrocontesto di trama da film trash-action si installa anche una critica videoludica sullo sviluppo del videogame, sull’essere un developer in un tempo in cui la programmazione videoludica era una nicchia non propriamente riconosciuta. Della lotta per arrivare a fine mese, delle violenze emotive ricevute dalla società in primis ma anche dagli affetti del Creator che altro non è che un’antropomorfizzazione del concetto di Autore.
Narita Boy gratuito a tempo limitato
Passando al succo dell’articolo, Narita Boy è attualmente gratuito su GOG.com. Il gioco uscito nel 2021 è ora possibile riscattarlo fino al 25 novembre in giveaway gratuito sulla homepage di Gog. Questa possibilità è decisamente un ottimo modo per affondare i propri neuroni nella griglia al neon del retro-futurismo e passare alcune ore di piacevole gaming ludico all’insegna degli easter egg e dei combattimenti all’ultimo pixel