xCloud arriva su PC Windows 10 e sistemi iOS
xCloud è in arrivo ufficialmente sui PC Windows 10 e sui sistemi mobile iOS.
L’annuncio è arrivato da Catherine Gluckstein, vicepresidente della divisione xCloud di Microsoft. Direttamente dal sto web Xbox Wire, la dirigente ha confermato che da domani 20 aprile partirà la fase di Beta testing per l’accesso ai servizi in game streaming di xCloud. La sperimentazione riguarda, come dicevamo, i PC Windows 10 e i sistemi mobile iOS.
Secondo Gluckstein, l’accesso a xCloud riguarderà inizialmente un numero limitato di abbonati a Xbox Game Pass Ultimate in 22 paesi. Di questi paesi coinvolti fa parte anche l’Italia. Gli inviti per poter partecipare al processo di Beta testing arriveranno, appunto, a cominciare da domani 20 aprile.
xCloud e il lato nuovo del game streaming
La responsabile della divisione cloud del Team Xbox ha inoltre aggiunto che Microsoft sta per lanciare la pagina Play del sito Xbox.com. Questo permetterà a tutti coloro che sono attualmente iscritti a Xbox Game Pass Ultimate di accedere al catalogo completo di titoli in streaming su browser Edge, ma anche Google Chrome e Safari.
Microsoft conta moltissimo, fanno sapere i dirigenti, sul feedback dei partecipanti al processo di Beta testing. Infatti, sulla base dei risultati ottenuti in questa fase, la speranza è quella di estendere e migliorare ancora di più il servizio. L’obiettivo dichiarato e prefissato è quello di garantire il supporto a un numero sempre maggiore di dispositivi, fino al lancio della versione definitiva di xCloud su PC Windows 10 e sistemi iOS entro i prossimi mesi.
La vicepresidente Catherine Gluckstein ha poi specificato che tutti coloro che parteciperanno alla Limited Beta avranno bisogno anche di un controller Bluetooth o USB compatibile. Tuttavia, resterà la possibilità di usare i controlli touch negli oltre 50 giochi xCloud compatibili con questo metodo di input.
Francesca Pandora Belsito