Wilbur Smith, morto l’autore di bestseller d’avventura
Il mondo della letteratura piange la scomparsa di Wilbur Smith. Deceduto improvvisamente il pomeriggio del 13 novembre all’età di 88 anni, dopo una giornata passata tra lettura e scrittura accanto alla moglie Niso.
A darne l’annuncio il suo sito ufficiale, con poche frasi che lasciano tristezza nel cuore dei suoi fan:
”L’autore di bestseller globale Wilbur Smith è morto inaspettatamente questo pomeriggio nella sua casa di Città del Capo dopo una mattinata passata a leggere e scrivere con sua moglie Niso al suo fianco”.
Autore di ben 49 romanzi, è stato uno dei più prolifici e accurati scrittori contemporanei.
Wilbur Smith, scrittura e ricerca
Wilbur Smith esordisce da giovanissimo, esattamente nel 1964, con la sua prima pubblicazione When the Lion Feeds. Quest’ultimo diventa un bestseller istantaneo, come del resto anche le pubblicazioni successive. Il suo nome è comparso, nel corso degli anni, quasi sempre al numero 1 dei romanzi più venduti, permettendogli di viaggiare e raccontare con una forte dose di veridicità le sue storie.Â
Autore di romanzi di avventura, ha raccontato dell’antico Egitto, di Parigi, dei pirati e della ricerca di tesori con una perizia notevole. Merito, anche, dei consigli dell’editore Charles Pick, che gli disse di raccontare solo ciò di cui aveva una forte conoscenza.
Ad oggi, sono 140 milioni le copie vendute in tutto il mondo dei suoi libri. Contando, inoltre, la traduzione dei suoi testi in oltre 30 lingue. La serie più apprezzata è quella che descrive le vicende della famiglia Courtney, considerata anche la più lunga nella storia dell’editoria.