Vapour, un competitor di Steam by Amazon?
Dal leak di Twitch arrivano alcune notizie importanti, oltre alla ormai risaputa lista dei guadagni degli streamers, tra i progetti in lavorazione c’è anche Vapour, possibile competitor di Steam.
L’enorme attacco informatico che ha subito Twitch ai danni dei propri codici sorgente, dati e forse anche dati degli utenti, ha rivelato molti progetti ancora in fase di produzione da parte di Amazon Twitch. Uno di questi sembra chiamarsi Vapour, un sistema di distribuzione videoludica che si associa direttamente alla piattaforma streaming in più punti.
I primi indizi di questo progetto di Amazon sono emersi nel 2017, tre anni dopo l’acquisizione di Twitch. Il brevetto descrive un’interfaccia utente utilizzata per “ordinare, acquistare o ottenere in altro modo demo o versioni complete dei giochi”. Questo software brevettato conterrà anche un’interfaccia utente per spettatore che può essere utilizzata per “visualizzare gli streaming, partecipare a sessioni di gioco dal vivo e avviare nuove sessioni di gioco”.
Grabbed Vapor, the codename for Amazon's Steam competitor. Seems to intigrate most of Twitch's features as well as a bunch of game specific support like fortnite and pubg.
Also includes some Unity code for a game called Vapeworld, which I assume is some sort of VR chat thing. pic.twitter.com/4KeeEOspyQ— Sinoc (@Sinoc229) October 6, 2021
Tra le altre specifiche c’è anche un titolo di nome VapeWorld che potrebbe essere una chatVR per i possessori di Oculus o altri sistemi di realtà virtuale. Possiamo immaginare che a breve Amason Twitch rilasci un annuncio ufficiale che possa quanto meno chiarificare la situazione. Addio effetto sorpresa!