Trainspotting, in arrivo la serie tv spin-off?
Trainspotting tornerà ancora sui nostri schermi e lo farà come serie tv.
Dopo il primo iconico film del del 1996 e il sequel del 2017, il romanzo omonimo dello scrittore britannico Irvine Welsh avrà un nuovo adattamento seriale. In particolare, pare si tratterà di uno spin-off dedicato a uno dei personaggi principali: Begbie.
A rivelare la notizia, infatti, è stato proprio l’interprete del personaggio, l’attore scozzese Robert Carlyle. Quest’ultimo, intervistato da NME, ha rivelato di aver avuto contatti con lo scrittore Welsh e con alcuni produttori a Londra. L’idea, come dicevamo, sarebbe proprio quella di trasporre in serie tv la storia di Begbie, successiva agli eventi dei primi due lungometraggi.
Trainspotting serie tv, cosa sappiamo
Trainspotting e il suo sequel, T2, sono film iconici nella cultura pop degli ultimi anni. Tra i protagonisti, come molti sapranno, figura proprio il Francis Begbie di Robert Carlyle. Personaggio, quest’ultimo, che ha un romanzo a sè dedicato scritto dallo stesso Irvine Welsh. Si tratta di The blade artist (L’artista del coltello), pubblicato nel 2016 e seguito diretto di Trainspotting. Il volume, nello specifico, racconta la storia passata e presente di Begbie che, dopo gli eventi visti nei film, si è trasferito in California. Qui, dove è conosciuto come Jim Francis, vive con la moglie e le due figlie.
Carlyle ha rivelato a NME dell’interesse da parte sua, di Welsh e di alcuni produttori, di realizzare un adattamento televisivo del romanzo e si è lasciato andare a qualche piccolo dettaglio.
Stiamo pensando di farlo come un evento televisivo di sei ore, come si dice al giorno d’oggi. Qualsiasi cosa significhi. Ma mi sembrava giusto vederla così, e Irvine adorava quell’idea. È una storia così grande – è tutta ambientata a Los Angeles avanti e indietro fino a Edimburgo – ed è difficile fare tutto questo in un’ora e mezza! […] Soprattutto se vuoi mantenere pura la base del libro. Penso che al giorno d’oggi anche alla gente piaccia questo tipo di cose. Quindi, dopo diverse chiacchierate, abbiamo pensato che fosse la strada da seguire. Quindi questo è il piano.
Francesca Belsito