Top 5 Film horror coreani da non perdere
In questi ultimi anni, il cinema asiatico è riuscito sempre di più a farsi strada a livello internazionale.
In particolare, a spianare la strada è stato sicuramente il cinema giapponese, che con le sue pellicole horror è riuscito a crearsi una sua fetta di appassionati.
Il cinema horror giapponese infatti, ha dato vita a numerosi personaggi entrati ormai nell’immaginario comune, come la terribile entità di Ju-on (conosciuto nel suo remake statunitense di The Grudge) o alla terrificante ragazzina di Ringu (riproposto in chiave americana con il remake The Ring).
Ma non solo Giappone: anche la Corea del Sud ha prodotto numerose pellicole degne di nota, spesso qualitativamente al di sopra di molti film partoriti da Hollywood, portando una ventata d’aria fresca al panorama horror internazionale.
Questa classifica raccoglie alcune delle più inquietanti produzioni coreane, che un vero appassionato non può perdersi. Siete pronti? Scopriamo insieme la top 5 dei film horror coreani da non perdere!
1. Train to Busan (2016)
Uno dei film coreani più conosciuti e più trasmessi anche dalla tv italiana, Train to Busan è considerato uno dei migliori horror in assoluto.
Diretto da Yeon Sang-ho, racconta la storia di Seok-woo, impiegato divorziato che vive con sua figlia, il cui desiderio per il compleanno è quello di andare a trovare sua madre a Busan. Un terribile virus però inizia a diffondersi sempre più velocemente nel paese trasformando tutti in zombie e costringendo il governo a sottoporre i cittadini alla legge marziale e alla quarantena.
2. Two Sisters (2003)
Diretto da Kim Ji-woon, è uno dei più inquietanti film della produzione cinematografica sudcoreana.
Le due sorelle Soo-mi e Soo-yeon si ricongiungono nella loro casa dopo che Soo-mi torna dall’ospedale psichiatrico in cui era stata messa in cura dopo la tragica morte della madre. La bella Eun-joo, nuova moglie del loro padre, ha un rapporto pessimo con le due ragazzine, tanto che il clima in casa è caratterizzato da paura e disprezzo. In seguito alla scoperta di angoscianti verità, tutto l’odio della famiglia porterà a sconvolgenti scenari.
3. The Housemaid (2010)
The Housemaid, diretto da Im Sang-soo può essere considerato un cult del genere.
La storia ruota intorno alle vicende di Eun-yi, giovane cameriera assunta da una ricca famiglia. Dopo qualche tempo, la ragazza inizia una relazione con il padrone di casa, scatenando le ire della moglie che farà di tutto per mandarla via. Una notizia sconvolgente però trasformerà le loro vite in un incubo da cui difficilmente riusciranno a fuggire.
The Housemaid è il remake della più datata pellicola del 1960, Hanyeo, diretta da Kim Ki-young.
4. Old Boy (2003)
Probabilmente il film sudcoreano più famoso del suo genere, è stato diretto da Park Chan-wok e basato sul famoso manga omonimo di Nobuaki Minegishi e Garon Tsuchiya.
Ambientato nel 1988, è la storia di Oh Dae-su che viene rapito il giorno del compleanno della figlia. Nella sua casa-prigione, viene a conoscenza dal notiziario che sua moglie è stata uccisa e lui stesso viene indicato come il colpevole. Quasi sull’orlo della pazzia, viene liberato dalla sua prigionia, ma scopre che sono ormai passati molti anni dall’omicidio di sua moglie. Vagando per la città, cercherà la sua vendetta. Parola d’ordine: violenza.
Old Boy è un classico molto apprezzato. Fa parte della cosiddetta Trilogia della Vendetta, i cui altri due film sono Mr. Vendetta (2002) e Lady Vendetta (2005).
5. I Saw the Devil (2010)
I Saw the Devil, il cui titolo originale è Angmareul bo-atda e diretto da Kim Ji-woon, è una delle pellicole più interessanti, nonché più “crude” del panorama horror coreano. Attualmente inedito in Italia.
La giovane Jang Joon-yun rimane con una gomma a terra di notte, aspettando qualcuno che possa soccorrerla. Si ferma però un pulmino guidato da un uomo che si offre di aiutarla, ma in realtà ucciderà la donna facendola a pezzi e disperdendoli nel fiume vicino. Al ritrovamento di un suo orecchio, il fidanzato della donna cercherà di scoprire chi può aver commesso quel crimine tanto efferato.
Siamo giunti alla conclusione dei questa top 5 dei film horror coreani da non perdere e questo, ovviamente, è solo un assaggio della sua enorme produzione. E voi, quali avete visto?
Vittoria Aiello