Super Science Friends, Combattiamo nel nome della Scienza
Nel corso degli anni ’90, su Cartoon Network, canale televisivo per bambini e ragazzi, venivano trasmessi ogni giorni tonnellate e tonnellate di cartoni. La particolarità di queste animazioni erano le trame, per lo più dissacranti, divertenti e fuori dagli schemi.
Super Science Friends rientra perfettamente in questo genere.
La serie animata, ideata da Brett JubinVille in collaborazione con Tinman Creative Studios, è stata finanziata principalmente grazie all’aiuto di Kickstarter. L’episodio pilota è fruibile al pubblico dal 2014, mentre i successivi 6 episodi sono stati caricati sul canale Youtube di riferimento.
La serie comprende anche 4 speciali, video musicali ed un videogioco platform vecchio stampo, con grafica in 8bit. Scopriamolo insieme in questa recensione di Nerd30.
Super Science Friends, trama della serie
La storia vede protagoniste alcune delle più importanti menti della storia, che sotto la guida di Winston Churchill, viaggeranno nel tempo e nello spazio per combattere i nemici della scienza.
E’ importante specificare che il gruppo in questione non è solo un insieme di persone molto intelligenti. In questo contesto sono anche dei potentissimi super-eroi, ognuno con un suo potere speciale!
Nikola Tesla è in grado di controllare l’elettricità , Sigmund Freud qui è un telecineta, con la capacità di controllare le menti altrui. E ancora, Tapputi utilizza i suoi intrugli per confondere i nemici, Charles Darwin possiede l’abilità di tramutarsi in tutti gli animali esistenti, Marie Curie utilizza un anello radioattivo (richiamando molto Lantera Verde, il Super-Eroe della DC Comics) ed infine un giovane clone di Albert Einstein, capace di manipolare lo spazio e il tempo attorno a sé.
Super Science Friends e l’umorismo dissacrante
La serie è ricca di aneddoti sulla vita del gruppo (come la proverbiale passione di Tesla per i piccioni ) e di riferimenti a fatti storici accaduti nel corso delle varie epoche.
Tutte le situazioni sono realizzate e trattate con estrema intelligenza e arguzia, senza mai essere fuori luogo o generare disagio nello spettatore. Anzi, il divertimento e le risate sono assicurate!
Se vi piace la scienza, la storia, i super-eroi e l’umorismo profano e dissacrante di Super Science Friends è sicuramente la serie che fa per voi!
Combatterete nel nome della scienza?
Federica CurcioÂ