Spider-Man, maxi accordo tra Sony e Disney
I film di Spider-Man arriveranno anche su Disney+.
Disney e Sony, che detiene di diritti del personaggio creato da Stan Lee, hanno infatti raggiunto un importante accordo. Anche le pellicole con protagonista l’Uomo Ragno saranno quindi disponibili per la visione sulla piattaforma streaming della casa madre di Topolino, nata circa un anno fa.
La notizia arriva inaspettata, ma farà sicuramente piacere agli abbonati a Disney+. Di alcune settimane fa era infatti l’accordo tra Sony e Netflix, che consegnava a quest’ultima l’esclusiva per la distribuzione post sala dei film prodotti da Sony Pictures. Un accordo, quello con Netflix, che riguardava quindi anche i film sull’Arrampicamuri.
Spider-Man anche su Disney+
A riportare la notizia in esclusiva è stato Variety, secondo cui in base al maxi accordo, su Disney+ saranno rilasciate diverse pellicole di punta, tra cui Spider-Man e altri prodotti afferenti all’universo Marvel. Dopo l’uscita dei film in sala, Netflix avrà l’esclusiva digitale 9 mesi dopo e un anno dopo, invece, arriveranno su Disney+/Hulu.
Questa la parte dell’accordo:
JUST IN: Disney+ will eventually get the SPIDER-MAN movies so they can sit alongside the rest of the MCU films. They will be available to Disney following Netflix's window, which follows both the theatrical and traditional home ent windows. Here's the full press release. pic.twitter.com/4ZmvgfjThT
— Erik Davis (@ErikDavis) April 21, 2021
Gli accordi di queste settimane rendono quindi felici diverse parti, a cominciare da Netflix e Disney. Tuttavia, a beneficiarne maggiormente, soprattutto in termini economici, sarà Sony. Si prevede, infatti, che incasserà circa 3 miliardi di dollari in licenze cinematografiche per tutta la durata degli accordi. Accordi che, lo ricordiamo, nascono già come pluriennali.
I commenti a caldo
Chuck Saftler, presidente delle operazioni commerciali ABC, Freeform, FX Networks e degli acquisti per Disney Media and Entertainment Distribution, ha commentato l’acquisizione per Disney. L’ha definita come “l’accesso ad un’enorme quantità di flessibilità e vastità per quanto riguarda le possibilità di programmazione sfruttando la ricca gamma di titoli pluripremiati e di film per famiglie attraverso i nostri servizi diretti al consumatore e i canali lineari”. E ancora:
Questa è una vittoria per i fan, che trarranno vantaggio dalla possibilità di accedere ai migliori contenuti di due degli studios più prolifici di Hollywood attraverso una moltitudine di piattaforme di visione ed esperienze.
Gli ha fatto eco Keith LeGoy, presidente della distribuzione globale per Sony Pictures Entertainment. “Questo accordo rivoluzionario riconferma il valore unico e duraturo dei nostri film per gli appassionati e le piattaforme e i network che li servono. Siamo emozionati di unirci alla Disney per portare i nostri titoli ai loro spettatori e abbonati. Questo accordo suggella una parte fondamentale della nostra strategia di distribuzione cinematografica, che consiste nel massimizzare il valore di ciascuno dei nostri film, rendendoli disponibili ai consumatori attraverso ogni finestra distributiva con un’ampia gamma di partner commerciali”.
Francesca Pandora Belsito