Sony, accordo pluriennale con Netflix dal 2022
Sony Pictures ha annunciato con un comunicato stampa la sigla di un accordo pluriennale con la piattaforma streaming Netflix.
Secondo quanto si legge nel comunicato, Netflix ha ottenuto i diritti per la distribuzione esclusiva di film Sony nella prima finestra di tempo a pagamento dopo l’uscita in sala. La collaborazione tra i due colossi dell’intrattenimento avrà valore effettivo a partire dal 2022.
I termini della partnership tra Sony e Netflix
In base a quanto previsto dall’accordo, il Motion Pictures Group di Sony Pictures permetterà a Netflix di dare una prima occhiata alle pellicole che intende realizzare per la distribuzione diretta in streaming. D’altra parte, la società di streaming si impegna, nell’ambito dell’accordo, a produrre una parte di queste pellicole. Tali progetti direct-to-streaming faranno parte a tutti gli effetti della filmografia Sony.
“Sony Pictures è un partner grandioso e non vediamo l’ora di consolidare la relazione attraverso questo accordo lungimirante. – ha detto Scott Tuber, responsabile della sezione Global Films di Netflix – Questo non solo ci consentirà di portare la loro impressionante lista di franchise cinematografici e nuovi IP su Netflix America, ma stabilisce anche una nuova fonte di film in prima visione per tutti coloro nel mondo che amano i film Netflix”.
Niente Spider-Man su Disney+
L’accordo esclusivo tra Sony e Netflix ha delle conseguenze importanti per altre piattaforme streaming. Stiamo ovviamente parlando di Disney Plus che probabilmente non vedrà arrivare determinate pellicole afferenti all’universo Marvel. Da accordo, finiranno su Netflix il sequel di Spider-Man: Un nuovo universo, ma anche Morbius e il live-action di Uncharted. Stessa sorte riguarderà altre pellicole future dedicate all’Uomo Ragno e Venom. Tuttavia, dato che la partnership sarà effettiva solo dal 2022, dovrebbero restare fuori dall’esclusiva Netflix Spider-Man: No Way Home e Venom: La furia di Carnage, la cui uscita è prevista entro il 2021.
Tra gli altri franchise rientranti in questo accordo pluriennale possiamo anche citare Jumanji e Bad Boys, oltre alle numerose pellicole prodotte da Sony negli anni.
Francesca Pandora Belsito