Scanners, annunciata serie Tv sul cult di Cronenberg
HBO annuncia di essere a lavoro sulla serializzazione di Scanners, film del 1981 diretto da David Cronenberg, per la sua piattaforma on demand
Nonostante progetto sia già avviato, la produzione è ancora in sviluppo. Non ci sono dettagli quindi riguardo la direzione che prenderà la serie, numero episodi e durata. Tra le prime indiscrezioni, però, è emerso che lo stesso David Cronenberg è stato coinvolto nella produzione. Forse l’unico modo per riuscire a restituire lo stesso mood, trama e narrazione del film nella serie grazie alla presenza del suo creatore.
Cronenberg è infatti il produttore esecutivo. Per la sceneggiatura è stato ingaggiato William Bridges, che ha già lavorato a Black Mirror e che sarà anche lo showrunner del progetto. La regia, invece, è stata affidata a Yann Demange (Lovecraft Country, Diario di una squillo perbene). La produzione è nelle mani di Media Res, Wayward Productions di Demange e ovviamente HBO. Impossibile già da ora sapere qualcosa di più sulla trama della serie tv. Quel che si sa è che per l’adattamento televisivo si vuole mantenere l’ambientazione nel mondo distopico del film originale.
La trama del film cult
Nell’idea di David Cronenberg, in Scanners è stato immaginato di condurre un esperimento su un gruppo di madri, alle quali è stato somministrato un farmaco pre-natale. Questo ha dato origine a individui con poteri telepatici e telecinetici molto forti. È un film in cui fantascienza e horror si incastrano quasi alla perfezione. Sono proprio i superpoteri il cuore del film, non i suoi personaggi.
Partendo da questo presupposto, si sarebbe portati a dire che non dovrebbe essere difficile realizzare degli spin-off, come può essere un adattamento televisivo. Tuttavia, la grande attenzione e il forte legame dei telespettatori con la prima versione del film di Cronenberg, nonché la difficoltà di mantenere così alto il livello, hanno fatto sì che i precedenti tentativi non siano stati accolti positivamente. Ora potrebbe essere diverso: lo stesso Cronenberg è stato coinvolto nella produzione e il team di professionisti chiamato alla realizzazione di HBO è di livello altissimo.