Guida non ufficiale a Sandman, il nuovo saggio edito NPE
Sandman è una serie a fumetti creata dalla penna dello scrittore britannico Neil Gaiman.
Pubblicata negli Stati Uniti dalla DC Comics dal 1988 al 1996, la serie riprende in maniera rinnovata quello che era un personaggio dei fumetti della cosiddetta Golden Age della DC. La grande abilità creativa di Gaiman ha saputo dar vita a un’opera complessa e stratificata, che rappresenta un caso notevole di commistione dei generi letterari. Alta è la qualità dei testi, che scivolano tra letteratura e mitologia, storia e filosofia. Di notevole rilievo anche il valore dei disegni, che hanno visto avvicendarsi nel tempo diversi illustratori. Cardine, invece, nella realizzazione delle copertine il maestro Dave McKean. Il lavoro di quest’ultimo è un sapiente intreccio di tecniche artistiche, di certo insolite ma di grande impatto nell’ambito del fumetto.
L’opera di Gaiman, che ha spazzato via le distanze tra letteratura “alta” e fumetto, con il suo protagonista, Sogno, personificazione antropomorfa dei sogni, plasmatore di storie, con la sua quantità immane di riferimenti testuali ed extra testuali, ha appassionato ormai più di una generazione di lettori. Ai quali, del resto, ha sempre più posto domande che rivelato risposte, richiedendo una lettura attiva.
Sandman, la Guida non ufficiale di NPE
Una serie di studi, più o meno approfonditi, sulla sua natura, le tecniche che la sorreggono, i suoi contenuti, hanno quindi arricchito un’opera così complessa, così ricca di sfumature.
Pertanto, numerosi sono stati, nel corso degli anni, i contributi letterari e saggistici che hanno reso omaggio all’opera forse più importante di Neil Gaiman. Di recente pubblicazione, per i tipi di NPE, è la Guida non ufficiale a Sandman. Il volume è un saggio, a cura di Simone Rastelli, profondo conoscitore del lavoro di Gaiman, che in tale Guida restituisce ai lettore quello che è il cuore pulsante di Sandman, attraverso la storia stessa e i suoi personaggi.
Il saggio, in particolare, come si evince dalla presentazione del volume, ha un obiettivo preciso. Ossia, quello di approfondire un aspetto legato all’opera, spesso rimasto fuori dalla letteratura analitica e critica. Se, infatti, la saggistica ha sempre preferito concentrarsi sugli aspetti tecnici della serie a fumetti, la Guida non ufficiale a Sandman si propone, invece, di gettare uno sguardo alla complessità dell’opera attraverso gli occhi dello stesso Sogno.
D’altra parte, va da sè che tale contributo edito da NPE si rivolga principalmente a chi ha già fatto conoscenza con Sogno, gli Eterni e tutte le creature che popolano le pagine dei fumetti. Per prima cosa, le prospettive che vi vengono proposte “sono argomentate proprio per dare la possibilità di confrontarsi con esse ed eventualmente confutarle“. Inoltre, è bene non guastare il piacere di una lettura così profonda e immersiva.
Sono ormai trascorsi trent’anni dall’arrivo sulle scene letterarie del Sandman di Neil Gaiman, eppure l’opera continua ancora ad attrarre lettori. Ad essa si ispirerà una serie tv live-action prossimamente su Netflix.
Francesca Belsito