Promare: Recensione che ci incendia l’anima da pompiere
Promare è uscito nelle sale italiane, l’ultima fatica dello Studio Trigger co-prodotto da XFLA
Annunciato per la prima volta nel 2018, Promare è uscito nei cinema giapponesi lo scorso maggio, Dynit in collaborazione con Nexo Digital ha creduto nella pellicola tanto da portarlo nei cinema del Bel Paese dal 3 al 5 Febbraio come evento speciale.
Prima di iniziare la recensione, vi ricordo che non ci saranno spoiler. Sarà invece presente l’immancabile XidioMetro, personalissimo metro con cui esprimerò il mio indice di gradimento verso il prodotto da uno a cinque simpatici asterischi. Vediamo insieme nel dettaglio Promare!
Promare, la trama
Le vicende ruotano attorno all’apparizione dei Burnish, persone in grado si manipolare le fiamme e che appiccano incendi nelle città . Il compito di proteggere i civili spetta alla Burning Rescue, divisione specializzata di pompieri. Nel tentativo di catturare i Mad Burnish, terroristi capeggiati da Lio Fotia, Galo Thymos, nuovo membro della squadra, combatterà contro di loro per cercare di mettere fine agli incendi e fermare i Burnish.
Il team dietro allo sviluppo del film è il duo vincente Hiroyuki Imaishi (alla regia) e Kazuki Nakashima (alla sceneggiatura) che in passato ha sviluppato capolavori come Gurren Lagann e Kill la Kill. Ancora una volta, entrambi sono riusciti a rendere fresco e memorabile uno stile animato ormai profondamente riconoscibile, anche a causa della forte iconicità dei loro prodotti.
L’estetica del film appare in assoluto una novità nel panorama animato attuale. Le animazioni sono curate e fluide nella loro velocità ed esagerazione. Gli stessi combattimenti, per quanto frenetici, risultano coinvolgenti e avvincenti. La computer grafica è tra le migliori utilizzate oggigiorno e ciò la rende estremamente godibile, quasi leggera.
Dinamico, fresco e colorato, richiama in maniera sfrontata gli anni 80 e i suoi prodotti d’animazione. Inoltre l’inserimento di varie forme geometriche che ricordano i vecchi videoclip musicali di quel periodo.
Personaggi in Promare
I protagonisti sono fortemente caratterizzati: Galo, ragazzo dall’anima ardente il cui scopo nella vita è spegnere incendi, è mosso dal forte senso di giustizia e da una profonda rettitudine, marchio di fabbrica di ogni protagonista dello Studio Trigger. La sua determinazione incrollabile è contrapposta alla sua ingenuità , spesso fonte di problemi (motore dell’intera pellicola). Contrapposto a lui è Lio Fotia, il cui potere di manovrare le fiamme è opposto alla sua indole fredda e calcolatrice. Mentre i protagonisti sono perfettamente calati nello scenario e hanno tutto il tempo per essere scoperti, i comprimari, per quanto siano un’ottima spalla per Galo, risultano poco approfonditi per via della durata del film. Probabilmente una serie animata avrebbe reso loro giustizia in modo da essere maggiormente apprezzati.
Sono molte le somiglianze di alcuni personaggi a quelli più iconici dello Studio. Galo è inevitabilmente simile a Kamina (sia come estetica sia come caratterizzazione) e la stessa co-protagonista Aina è molto simile a Yoko. Le citazioni a opere famose sono sparse in tutto il film, come ad esempio i mecha in “stile Go Nagai“, Devilman, o lo stesso Neon Genesis Evangelion.
Tutto il lungometraggio è un forte omaggio a lavori precedenti e non solo, ricalcando dinamiche già viste in diversi prodotti animati senza mai renderle caricaturali.
Promare colonna sonora e comparto tecnico
La colonna sonora che accompagna Promare è senza dubbio una delle migliori del compositore Hiroyuki Sawano, che aveva già collaborato con lo studio per Kill la Kill. Ogni scena si amalgama perfettamente con le musiche, coinvolgendo fortemente lo spettatore rendendolo partecipe dell’azione sullo schermo. Le canzoni tematiche sono composte dai Superfly, gruppo giapponese molto popolare anche in Occidente, che hanno saputo rendere memorabili le scene più importanti.
Il doppiaggio italiano è a cura di Dynit che ha affidato la direzione del doppiaggio a Fabrizio Mazzotta, risultando assolutamente impeccabile. L’interpretazione di Galo è a cura di Maurizio Merluzzo che ha saputo dare giusta enfasi al personaggio recitando con grande decisione e “ardore”. Il cast però vede anche dei grandi ritorni come Alessio Puccio, Andrea Ward e Mario Bombardieri, tutti interpreti al massimo della forma. Un ottimo lavoro quindi.
Conclusioni e Xidiometro
Promare è senza dubbio un prodotto di altissima qualità , con animazioni spettacolari e una fortissima personalità .
Un prodotto senza dubbio di grandissimo carattere che riesce a raggiungere il suo fine: divertire lo spettatore e intrattenerlo, regalando anche qualche riflessione su diverse tematiche attuali.
Lo XidioMetro perciò non può che assegnare il massimo degli asterischi a questo gioiellino!
Alla prossima recensione!
Vittoria “Xidia” Aiello