Pokémon Home: funzioni ed utilità
Finalmente disponibile per il download su Nintendo Switch, Android ed iOS la nuova applicazione cloud Pokémon Home.
Il servizio, collegato ai server Nintendo, ci permette di trasferire e scambiare mostriciattoli da un qualsiasi titolo della serie principale ad un altro in diversi modi (Box Prodigioso, GTS o Scambio di Gruppo), rendendo così più semplice il completamento del Pokédex o la ricezione di particolari Doni Segreti.
Per agevolare le operazioni è stata implementata la funzione che ci permette di collegare ad Home lo stesso account da Switch e smartphone, potendo così gestire gli scambi da quest’ultimo senza bisogno della console di gioco.
Pokémon Home, nuovi personaggi ma tante limitazioni
A farci da guida ed istruirci sulle funzioni di Home troveremo il Professor Grand Oak (nuova versione del Professor Oak). Purtroppo l’applicazione nella sua versione gratuita presenta diverse limitazioni. Come, ad esempio, il numero di scambi effettuabili o lo spazio nei box a disposizione. Ovviamente la versione “Premium” a pagamento (il prezzo varia a seconda del dispositivo sulla quale viene istallata) annulla tali restrizioni. Essa può essere rinnovata con cadenza mensile o annuale.
Proprio questo fattore, però, non è stato ben accolto da una parte dei fan che, oltre a dover pagare un abbonamento annuale per usufruire delle funzioni online della Switch, si ritrovano a dover pagare per utilizzare appieno Home.
Restando in tema di malumori, al lancio dell’applicazione sono stati riscontrati diversi problemi dagli utenti. Un esempio grave è l’impossibilità di completare la finalizzazione degli scambi. Le lamentele sono state tali da costringere Nintendo ad intervenire con una patch correttiva.
Ora bisogna aspettare e vedere quale impatto avrà Home sui giocatori che puntano al competitivo. Sarà un’applicazione che riuscirà a fare il balzo di qualità o rimarrà di nicchia? Il rischio disinstallazione, dopo il completamento del Pokédex da parte degli utenti, purtroppo è possibile.
Carmine “Chamix” Aceto