PlayStation Showcase, ecco il recap di tutti gli annunci
Il PlayStation Showcase si è svolto la scorsa sera, 9 settembre, e ha portato con sè tante novita assai succose per PS4 e PS5.
Come era stato annunciato in precedenza, lo Showcase è stato un video pre-registrato della durata di circa 40 minuti. Tra trailer e annunci, tuttavia, il ritmo è stato sostenuto. Molte sono state le sorprese inaspettate e anche diverse le conferme che in molti aspettavano.
Di sicuro, grande protagonista della breve ma intensa serata è stato God of War Ragnarok che si è presentato nel suo primissimo gameplay. Tra le super sorprese, invece, non possiamo non citare le nuove produzioni Insomniac su Wolverine e Spider-Man 2.
Ma andiamo con ordine e facciamo un veloce recap del PlayStation Showcase di ieri sera.
God of War Ragnarok
God of War Ragnarok, forse il gioco più atteso del momento, si è mostrato al PlayStation Showcase con un primo gameplay che ha lasciato senza parole molti dei fan. Il trailer mostrato mette insieme momenti del gameplay e scene di intermezzo che lasciano intravedere una grande varietà di ambientazioni.
Kratos e il figlio Atreus, in questo titolo, ancora una volta si trovano ad affrontare minacce e nemici insieme, però, a compagni di viaggio. Oltre al titolo ufficiale, però, non è stata rivelata la data di uscita, rinviata al 2022. Sappiamo, in ogni caso, che sarà disponibile come cross-gen quindi su PS4 e PS5. Ragnarok, che a quanto pare dovrebbe durare circa 40 ore, sarà con molta probabilità il titolo che chiuderà la saga nordica di Kratos, personaggio che potrebbe comunque aver spazio in capitoli futuri.
Star Wars Knights of the Old Republic Remake apre il PlayStation Showcase
Ad aprire lo Showcase di PlayStation è stato proprio Star Wars Knights of the Old Republic di Lucasfilm e Aspyr. Il trailer del gioco si apre proprio con il protagonista, Revan, che annuncia che il titolo arriverà su PS5: sarà dunque solo next-gen in esclusiva per PlayStation al lancio, per poi approdare successivamente anche su PC. A parte questo il trailer non mostra molto altro, ma è la conferma che i fan della galassia lontana lontana aspettavano da tempo.
Marvel’s Guardians of the Galaxy
Spettacolari sequenze d’azione nel trailer di Marvel’s Guardians of the Galaxy presentato al PlayStation Showcase. Il gioco, in uscita per il prossimo 26 ottobre, è già in preordine. Ricordiamo che è in sviluppo per PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series S e C, PC, Nintendo Switch e Stadia.
Project Eve
Torna a mostrarsi anche Project Eve, action in terza persona. Sviluppato dal team coreano Shift Up, arriverà al lancio su PS5 e Xbox Series S e C, nonostante fosse stato inizialmente presentato per PC, PS4 e Xbox One,ma ancora non ha una data d’uscita ufficiale. Assai dotato dal punto di vista tecnico, il gioco mostra nel trailer un’interessante ambientazione fantascientifica.
Marvel’s Spider-Man 2
Super annuncio e grande sorpresa allo Showcase di PlyStation con Marvel’s Spider-Man 2. Il trailer, che annuncia l’uscita del gioco per il 2023, mostra un nuovo temibile nemico per Spider-Man e Miles Morales: il simbionte Venom. Sviluppato da Insomniac, il gioco sarà un’esclusiva PS5 al lancio e i produttori hannogià promesso ai giocatori un’incredibile esperienza di gioco.
Marvel’s Wolverine
Ancora supereroi al PlayStation Showcase con Marvel’s Wolverine. Di questo titolo è stato mostrato un filmato che, tuttavia, del gioco non ha rivelato granchè. Sviluppato da Insomniac, non è ancora chiaro a che punto sia lo sviluppo, ma potrebbe essere più avanzato di quel che si pensi. Al momento, dunque, sono stati presentati solo il progetto e il personaggio e il gioco, previsto per PS5, non ha ancora una finestra di lancio.
Gran Turismo 7
Primo trailer per Gran Turismo 7, nuovo capitolo della saga. Disponibile dal 4 marzo 2022 per PS4 e PS5, il titolo offrirà una interessante avventura in single player. Le numerose vetture saranno passibili di un’intensa personalizzazione e anche su questo la clip mostrata si è concentrata. Il titolo sviluppato da Polyphony Digital si è mostrato molto avanzato dal punto di vista tecnico, con una interfaccia degna di nota.
Il grado di dettaglio del gameplay mostrato è, del resto, davvero incredibile e, piccola chicca, è possibile scorgere nel video anche un angolino della città di Palermo.
Vampire: The Masquerade – Bloodhunt
Vampire: The Masquerade – Bloodhunt è stato ufficialmente confermato per PS5 e il trailer mostrato allo Showcase ha sancito la definitiva collaborazione tra Sony e gli autori del gioco. Si tratta di un battle royal basato sul celebre gioco omonimo che vede contrapposti potenti vampiri di differenti casate. Il gioco uscirà nel corso del 2021 e sarà disponibile, oltre che per PS5, anche per PC.
GTA 5 si fa vedere al PlayStation Showcase
Si è mostrato nuovamente in questo Showcase anche GTA 5, con tutta una serie di migliorie destinate alla next-gen e anche una data d’uscita: marzo 2022. Una grafica ancora migliore e un gameplay notevole con variazioni alla guida dei veicoli e alle inquadrature sono dunque le novità della serata di ieri relative all’action game di Rockstar.
Forspoken
In occasione dell’evento, Square Enix ha mostrato anche qualcosa di Forspoken, action fantasy previsto per PS5 e poi per PC per la primavera 2022. Ambientato uìin una New York fantastica, il titolo promette buone cose per gli appassionati di fantasy.
Uncharted: Legacy of Thieves Collection
Durante l’evento, Sony ha annunciato anche Uncharted: Legacy of Thieves Collection, una raccolta rimasterizzata di Uncharted 4: Fine di un ladro e Uncharted: L’eredità perduta per PS5 e PC, segnando il debutto della serie firmata Naughty Dog su Epic Games Store e Steam. Il trailer mostrato ha svelato l’uscita, prevista per i primi mesi del 2022.
Nelle sequenze del trailer vediamo Nathan Drake e Chloe Frazer in scene ricche d’azione in avventure che saranno disponibili presumibilmente in 4k e 60fps.
Deathloop
Nuovo trailer anche per Deathloop, gioco action in prima persona sviluppato da Arkane, che al lancio sarà disponibile in esclusiva per PS5. Come il titolo, suggerisce, il gioco è basato su loop infiniti in cui bisogna uccidere degli obiettivi e, in caso di morte, sarà necessario ripartire da capo portando con noi la conoscenza ottenuta nei cicli di gioco precedenti. Per giocarlo sarà necessario attendere solo fino al 14 settembre.
Rainbow Six: Extraction
Al PlayStation Showcase Ubisoft ha mostrato un nuovo trailer di Rainbow Six: Extraction, in uscita a gennaio 2022. Si tratta di uno sparatutto cooperativo condito da alieni che hanno invaso il pianeta, uno spin-off del titolo che va ad arricchire il gioco con una forte componente co-op.
Alan Wake Remastered si affaccia al PlayStation Showcase
Il 5 ottobre 2021 sarà la data d’uscita di Alan Wake Remastered, che si è mostrato allo Showcase con un nuovo trailer. Per la prima volta, dunque, il gioco sarà disponbile su PlayStation e ritornerà anche su PC e Xbox. Il trailer mostra il gioco ben noto e caro ai fan, un action a tinte horror in terza persona in cui il protagonista è uno scrittore che cerca la moglie scomparsa.
Tchia
Tchia, particolare adventure game ispirato al territorio della Nuova Caledonia, è stato mostrato nel corso dello Showcase di PlayStation con un trailer molto interessante. Tra il cartoon e il reale, il gioco si presenta come un’avventura brillante che apre uno spaccato su territori tropicali lontani ed esotici. Sviluppata da Awaceb, quest’avventura in terza persona sarà disponbile su PS5, anche se non si conosce ancora una data d’uscita.
Tiny Tina’s Wonderlands
Mostrato il primo trailer di gameplay di Tiny Tina’s Wonderlands, una sorta di spin-off fantasy di Borderlands sviluppato da Gearbox. Il debutto è previsto per il25 marzo 2022. Il video di gameplay è assai frentico e ci si aspetta un gioco che lo sia altrettanto con la massiccia presenza di combattimenti soprattutto con armi e bocche di fuoco. Come in Borderlands, sarà attiva la co-op. Il gioco sarà giocabile su PS5, PS4, Xbox Series X | S, Xbox One e PC.
Anche i Radiohead al PlayStation Showcase
La sopresa forse più strana dello Showcase di PlayStation è stata forse la presenza dei Radiohead. L’annuncio riguarda un’esibizione digitale della band di Tom Yorke su PS5 con la collaborazione di Epic Games per portare sulla console e su PC e Mac i noti album Kid A e Amnesiac. Il trailer mostrato non lascia intendere molto e, dopo qualche parola di Yorke, si avvia Everything in its right place, la prima traccia di Kid A. L’esibizione è a cura di namethemachine, uno studio specializzato nel creare prodotti multimediali digitali, che mescolano musica e altro intrattenimento dando vita a ibridi interessanti.
L’uscita del progetto, intitolato Kid A Mnesiam è prevista per il 5 novembre, celebrando i 21 anni dai due album.
Francesca Belsito