logo nerd30
  • Home
  • Redazione
  • Cinema e Serie Tv
  • Games
    • Esports
  • Anime e Manga
  • Giappone & Cosplay
  • Contatti
logo nerd30
  • Home
  • Redazione
  • Cinema e Serie Tv
  • Games
    • Esports
  • Anime e Manga
  • Giappone & Cosplay
  • Contatti
  • Home
  • Redazione
  • Cinema e Serie Tv
  • Games
    • Esports
  • Anime e Manga
  • Giappone & Cosplay
  • Contatti
logo nerd30
logo nerd30
  • Home
  • Redazione
  • Cinema e Serie Tv
  • Games
    • Esports
  • Anime e Manga
  • Giappone & Cosplay
  • Contatti
Blog
Home Games Una demo per ghermirli: il caso Outriders e Resident Evil Village
GamesPrimo Piano

Una demo per ghermirli: il caso Outriders e Resident Evil Village

Miriam Caruso 29 Maggio 2021 5 min read 0
26
608 Views

Nella mia memoria è nitido il ricordo di quando, da bambino, non vedevo l’ora di acquistare in edicola una rivista di videogiochi, per poter finalmente stringere tra le mani il disco con le demo. Che poi acquistassi o meno il gioco completo era tutto un altro discorso e, all’epoca, era necessario scendere a compromessi con la banca centrale, rappresentata in questo caso dai miei pazienti genitori.

Però era una ritualità quasi scontata, l’approcciarsi prima alla demo che al prodotto completo, e quindi provare con mano un contenuto prima di decidere se acquistarlo o meno. Si tratta di un scelta di trasparenza da parte dell’azienda nei confronti dei propri consumatori, per renderli più consapevoli del prodotto, dei suoi pregi e dei suoi difetti. Ritualità che, però, è andata man mano scomparendo. Non tanto per colpa delle aziende stesse, ma soprattutto per le abitudini di noi consumatori. Perché è proprio tramite i nostri comportamenti che influenziamo il mercato, volenti o nolenti.

Oggi le demo sono circondate da quella patina vintage la cui esistenza stessa è dedicata ai musei e la sua produzione non conviene più. Ma qualche eccezione esiste ed è giusto renderla nota per permettere all’industria di comprendere l’importanza di una dimostrazione del gioco. Come la boccettina di profumo in omaggio o l’assaggio gratuito di un alimento al supermercato.

La scatola chiusa lasciamola a Schrödinger

outriders

Nel corso di questi ultimi mesi sono usciti diversi titoli AAA di rilievo e alcuni di questi hanno messo a disposizione dei giocatori una sostanziosa demo. Il tutto in formato chiaramente gratuito. Sto parlando di:

  • Outriders
  • Resident Evil Village

Il primo sviluppato dal team di People Can Fly (già noto per Bulletstorm), mentre il secondo sviluppato dall’irreprensibile Capcom. La software house nipponica ha, infatti, messo a disposizione non una, non due, ma ben tre demo: Maiden, Village e Castle. Per quanto poi si possa discutere su quanto la demo Maiden sia elitaria o meno, per via della sua esclusiva pubblicazione su PlayStation 5, rimane comunque un contenuto che mostra gli ambienti di gioco e la potenza grafica del RE Engine. Un motore grafico che abbiamo scoperto sorprendente.

Similmente a quanto era stato fatto con la demo di Resident Evil 7: Beginning Hour del 2016, la demo Maiden ti permette di esplorare gli ambienti della casa dei Baker, ma con una trama e mini storia differenti, benché collegate da un sottile filo rosso al capitolo di riferimento.

Le altre due demo, invece, hanno mostrato parti del gioco completo: vestivamo già i panni di Ethan Winters e potevamo buttare l’occhio sulla struttura dei puzzle e sulla difficoltà degli scontri.

Outriders, rigiocare la demo

La demo di Outriders, dal canto suo, essendo il titolo un looter shooter cooperativo con elementi RPG, doveva mostrare necessariamente l’alchimia delle sue meccaniche di gioco e il funzionamento di determinate tipologie di quest, personalizzazione e storia.

Peculiarità di questa fase di demo è che, nonostante i problemi tecnici vari, il titolo concedeva più di 4 ore di contenuto, peraltro rigiocabile, nonché la possibilità di mantenere i propri progressi nei livelli, se si fosse acquistato il gioco completo.

E’ facile notare quanto Outriders e Resident Evil Village siano due titoli diversissimi. Nel loro “piccolo”, però, sono stati cristallini nei confronti della propria utenza, senza far mancare una comunicazione assidua. Questi due esempi dovrebbero essere uno spunto anche per le altre software house AAA e non. Bisognerebbe connettersi maggiormente con i consumatori e per renderli consapevoli del lavoro che si sta svolgendo del dietro le quinte. Perché è proprio la demo a regalare uno scorcio del titolo in produzione al numero più alto di giocatori possibile, senza escluderlo immediatamente a causa della barriera economica o costringendo all’acquisto a “scatola chiusa”.

Prima di comprare…

ambientazione outriders

C’è però un’altra variabile da inserire in questa discussione, ovvero il costo per realizzare quella demo. Questo può essere alto e non giustificato, soprattutto se poi una software house non riesce ad ottenere i guadagni immaginati. Ma proprio per tal motivo si rende necessario. Se un gioco non soddisfa e i feedback degli utenti non sono positivi, forse è il caso, da parte della compagnia, rimandare l’uscita e sistemare il gioco fino a data da destinarsi. Soprattutto in questo periodo in cui le uscite sono tantissime. È fondamentale, infatti, dare all’utenza qualcosa da provare prima di scegliere.

Riuscire a catturare l’attenzione del giocatore, senza inganno alcuno.

Inoltre il prezzo di produzione di molti titoli si sta alzando e, di conseguenza, anche il costo dei giochi risulta sempre meno accessibile.
Ovviamente, prendere in esempio solo questi due titoli non ci restituisce una statistica completa, ma può accendere una scintilla per un ragionamento più ampio. Guardando i dati delle vendite, infatti, possiamo notare come questi due titoli, senza essere stati valutati come giochi eccellenti o capolavori dalla critica, hanno raggiunto vendite importanti.

Ok le demo, ma quanto hanno venduto i giochi?

Resident Evil Village ha venduto, secondo quanto rilasciato dall’azienda stessa in un comunicato stampa, 4 milioni di copie dal lancio. Il titolo di People Can Fly, invece, oltre ad aver raggiunto 3,5 milioni di utenti unici in un mese, secondo la società di analisi di mercato americana NPD, è entrato nella Top 10 videogiochi venduti nel mese di marzo. Contando, ovviamente, sia la versione fisica che digitale.

Due titoli differenti in tutto, ma che hanno adottato un modello simile per far testare in anticipo il proprio contenuto. Per cui possiamo cominciare a riaffrontare la questione partendo da questi esempi e osservando il mercato: possono essere casi isolati, oppure il sintomo di un mercato che cambia alla velocità della luce.

Proviamo a spingere per ricevere una dimostrazione pratica del gameplay da parte delle aziende in un mercato sommerso da titoli, in cui dare chiarezza al consumatore per facilitare la sua scelta deve diventare una prassi per ogni software house.

 

Damiano D’Agostino

Telegram WhatsApp Twitter Facebook Pinterest Linkedin
AboutMiriam Caruso
Direttrice e giornalista di Nerd30, è il Boss finale che vive tra le righe della redazione. Appassionata di anime e serie tv, si dedica alla SEO del progetto e a comunicare il proprio lato Nerd impunemente. Adora scrivere e i gattini.
In Socials
Kraven il cacciatore ha ora un volto, Aaron Taylor-JohnsonKraven il cacciatore ha ora un volto, Aaron Taylor-Johnson27 Maggio 2021
Infinite: primo trailer del film di Antoine Fuqua31 Maggio 2021Infinite: primo trailer del film di Antoine Fuqua

Articoli correlatiBest

Cinema e Serie TvPrimo Piano

The Umbrella Academy 3, ecco finalmente il trailer

Francesca Belsito 19 Maggio 2022
Cinema e Serie TvPrimo Piano

The Tomorrow War, primo trailer dello scifi movie

Daniele Ferullo 29 Aprile 2021

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Categorie
  • Anime e Manga 86
  • Cinema e Serie Tv 468
  • Esports 7
  • Eventi 16
  • Fumetti 18
  • Games 126
  • Giappone & Cosplay 18
  • Nerd30 Consiglia 44
  • Primo Piano 572
  • Tech 17
  • Uncategorized 2
Ultime news
  • 1Canto – Se solo avessi un cuore – Recensione
    Canto – Se solo avessi un cuore – Recensione
    28 Gennaio 2023
  • 2I Cavalieri dello Zodiaco, Trailer del Live Action
    I Cavalieri dello Zodiaco, Trailer del Live Action
    1 Dicembre 2022
  • 3Recensione – Barbarone sul pianeta delle Scimmie Erotomani – Gipi
    Recensione – Barbarone sul pianeta delle Scimmie Erotomani – Gipi
    1 Dicembre 2022
  • 4Narita Boy, Gratis su GOG
    Narita Boy, Gratis su GOG
    24 Novembre 2022
  • 5Stranger Things VR, annunciato il videogame da Netflix
    Stranger Things VR, annunciato il videogame da Netflix
    7 Novembre 2022
  • 6Hercules, il live-action è ispirato da TikTok?
    Hercules, il live-action è ispirato da TikTok?
    3 Novembre 2022
logo nerd30

Nerd30 è una redazione indipendente, nata da un’idea nel cuore della Calabria. Coltiviamo le nostre passioni, 
senza filtri. 

Contattaci per maggiori info o collaborazioni: redazione@nerd30.it.

Youtube Facebook-f Twitch Instagram

In Socials

Ultime News Nerd

  • 1Canto – Se solo avessi un cuore – Recensione
    Canto – Se solo avessi un cuore – Recensione
    28 Gennaio 2023
    Il popolo di Arcana una volta possedeva un...
  • 2I Cavalieri dello Zodiaco, Trailer del Live Action
    I Cavalieri dello Zodiaco, Trailer del Live Action
    1 Dicembre 2022
    Il nuovo trailer rilasciato da TOEI/Sony...

Link

Redazione

Contattaci

Privacy Policy

Iscriviti a Nerd30

Iscriviti alla Newsletter e sarai aggiornato sul progetto Nerd30!


    Copyright © 2021 Nerd30. All Rights Reserved. – Cookie Policy

    Escilnerd.

    Gestisci Consenso Cookie
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Always active
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Manage options Manage services Manage vendors Read more about these purposes
    Visualizza le preferenze
    {title} {title} {title}