Nerd30 da oggi È
8 Aprile 2021, una data da ricordare.
Un progetto, nato ormai 6 anni fa, cresce, evolvendosi in forma concreta. Uno spazio nuovo, pieno di persone che lo hanno riempito di passioni e parole.
Nerd30 è stato un progetto nato in seno ad Ottoetrenta.it con lo spirito di un esperimento: può la cronaca concedersi di buttare un occhio al lato nerd (ludico) della società? La risposta fu promettente. Piena di riscontro da parte di chi, guardandoci con occhi alieni, iniziò a dare credito alla nostra voce.
Sono passati tanti anni, Nerd30 è cresciuto tra le mani di una redazione che ben ne delineava le forme e la soddisfazione. Quella stessa soddisfazione che nasceva nelle fiere, quando un/a otaku non troppo timido/a afferrava le pagine dei giornalini e li sfogliava davanti allo stand.
Oppure, quando un/a nerd chiedeva, con un po’ di incertezza: “allora posso parlare con voi del mio manga preferito?” E ancora, quando da un post o una diretta live ne scaturiva un’occasione di confronto genuino, con tutta quella voglia di parlare di ciò che è presente nelle vite di tutti i giorni, ma spesso ci si vergogna ad esternare.
Siamo bambini troppo cresciuti?
Può darsi. Perché è propria dei bambini la testardaggine di scontrarsi contro il vento e portare avanti la propria barchetta di carta sull’acqua. No, non è una citazione a IT. Ma un pensiero a tutte quelle pagine che hanno portato i nostri articoli alle persone che volevano conoscerci. Quella carta che diventa luogo sicuro, imbarcazione robusta. Fatta di parole ed entusiasmo mai frenato.
“Arrivare là dove nessuno è mai giunto prima”. In realtà è pieno di tante belle persone, nel nostro universo. Ma arrivarci fieri del nostro tempo ben speso, sarà come conoscere nuove civiltà e nuovi mondi.
Nerd30, è
Ma cosa siamo oggi? Abbiamo sospirato nel passato e siamo giunti al presente. Nerd30 è una redazione di persone che adorano, a distanza di anni, comunicare ciò che riempie la vita di arte e creatività.
È, dall’8 aprile 2021, un portale telematico.
Che di portale, se ci pensiamo, ne abbiamo sempre un po’ parlato con i colori del nostro logo: i videogiocatori capiranno ben presto a cosa ci riferiamo.
Un destino “ineluttabile”? Può darsi. Abbiamo, forse, scelto la pillola Rossa dalle mani di Morpheus? Inseguiamo la conoscenza, anche questa visione è possibile.
Ciò che realmente ci spinge a essere Nerd30 è la caparbietà di questo spirito a forma di gatto, Maneki, che ci ha sempre accompagnati negli anni. Rappresenta, con i suoi lunghi baffoni, la nostra vibrante capacità di adattarci e comunicare. La magia di conoscere artisti di tutti i tipi, con i background più disparati, ma che convogliano tutti nell’espressione di interiorità, tipica di chi ha un mondo dentro da esternare in: colori, parole, suoni, illustrazioni, stoffe, animazione, ritualità, spettacolo, storie, fantasia, fantascienza e potremmo continuare questo elenco per giorni.
Oggi, Nerd30, è. Più di ieri e meno di domani. Perché, ancora, il monte Paouzu ha tantissimi sentieri e pericoli con cui scontrarsi. Ma le parole sono le armi più spietate con cui fronteggiare ogni sfida.
Beh, il teaser è concluso, che aspetti? PRESS START.