Un murale e un videoclip per raccontare l’età del bronzo
Ciò che fanno grandi i luoghi di Calabria sono l’arte e la cultura. Elementi fondamentali per la conoscenza umana, coltivati da chi, di questa terra, ne ama ogni singola sfumatura.
Arte chiama arte, musica chiama illustrazione. In questi giorni, infatti, San Fili è diventata vetrina della musica che si mescola con l’espressione artistica visiva, con la creazione in essere di un murale e un videoclip musicale didattico all’interno di una stanza del Palazzo antico, sede della Curia.
A promuovere l’iniziativa, la sindaca e avvocatessa sanfilese Linda Cribari, che ha da sempre a cuore la promozione artistica del proprio territorio.
Questo spirito si è tradotto in un’amministrazione comunale che pone al centro delle sue attività, appunto, arte e cultura.
Ma scopriamo qualcosa in più sul progetto.
Un VideoClip e un Murale per San Fili
La città di San Fili in questi giorni sta ospitando Elisa Trapuzzano, artista e fumettista che ha frequentato l’Accademia delle Belle Arti di Firenze e Catanzaro. La sua visita nel paese bruzio si sta traducendo nella realizzazione di un murale commissionato dalla Compagnia delle Stringhe.
Questi ultimi sono un collettivo artistico che, negli anni, ha prodotto una serie di spettacoli originali, toccando diverse tematiche. Dal mondo nerd con il musical contro la censura degli anime in Italia Ethicus, all’opera storica Magna Grecia fino ad arrivare al moderno Collodi di Romanzata storia di un Romanzo.
L’idea nasce dall’esigenza di girare un videoclip per una canzone didattica, scritta da Antonio Malfitano e musicata da Nicola Bortone. Il tema della canzone è una lezione di storia, dedicata all’età del bronzo.
Veicolo educativo sarà, inoltre, l’utilizzo del set, dove l’artista Trapuzzano sintetizza l’arte aprospettica e sgargiante delle grandi civiltà dell’età del bronzo (sumeri, babilonesi, assiri, ittiti, minoici, micenei, egizi) in un’opera muraria dalle ispirazioni fumettistiche.
A coadiuvare il lavoro di Elisa, il Maestro d’arte Mauro Lio, che è, inoltre, intento nella cura della scenografia del videoclip.
Un murale per il Comune di San Fili
Al termine delle riprese, la Compagnia delle Stringhe donerà il murale prodotto dall’illustratrice Trapuzzano al Comune di San Fili.
Ciò che colpisce di questo progetto è la laboriosità con cui la Compagnia stessa, assieme all’artista, stanno completando il murale. Geroglifici, codici, figure stilizzate e colori sgargianti. Un’opera di tutto rispetto, perché in sé condensa conoscenza e abilità artistiche.
Il tutto, supportato da un’amministrazione comunale che non ha esitato nel dare il proprio assenso all’iniziativa.
Il sindaco stesso, Linda Cribari, ha dichiarato che:
“La bellezza dell’opera realizzata dall’artista Elisa Trapuzzano e il progetto artistico sotteso saranno valorizzati dando vita alla “Stanza della Cultura”. Perché la cultura è benessere per la comunità, luogo di inclusione, veicolo di sviluppo sociale, economico e della sua possibile attrattività turistica. È capace di innescare, grazie al senso di appartenenza e di orgoglio comunitario, processi virtuosi nei quali si possa cominciare a ripensare all’importanza fondamentale del valore estetico-culturale come forma di riscatto di un territorio.
E’ così che possono nascere, possibilmente aiutati da una formazione di base in tema di management della cultura, tanti progetti – ha continuato la sindaca – che vedano soprattutto i giovani, quali promotori di uno slancio collettivo verso la creazione di ‘capitale culturale’.
San Fili ha le potenzialità per farlo, anche attraverso le varie associazioni che da anni operano con successo sul nostro territorio, tra le quali la Compagnia delle Stringhe.
Un plauso al Prof. Antonio Malfitano – ha concluso infine Linda Cribari – per avere messo a disposizione di questa comunità conoscenze, passione e la sublime arte del bello.”