Morto Ray Liotta, si spegne a 67 anni
Ray Liotta, all’anagrafe Raymond Allen Liotta, se ne è andato nel sonno durante il soggiorno per le riprese di Dangerous Waters
Uno shock. Ray Liotta, il formidabile attore che partecipò attivamente al successo di Quei bravi ragazzi di Martin Scorsese ci ha lasciati all’età di 67 anni.
La notizia arriva tramite Deadline che riferisce sia morto nel sonno nella Repubblica Dominicana, dove stava girando il film Dangerous Waters. Liotta lascia una figlia, Karsen e la findanzata Jacy Nittolo.
Liotta era in grande rinascita attoriale. Le pellicole recenti includevano The Many Saints of Newark, Marriage Story e No Sudden Move. Ha terminato Cocaine Bear da poco e avrebbe dovuto recitare al fianco di Demi Moore e Margaret Qualley nel film dal titolo provvisorio: The Substance
Di recente è stato anche produttore esecutivo della docuserie A&E Five Families, sulla drammatica ascesa e caduta delle famiglie mafiose di New York Genovese, Gambino, Bonnano, Colombo e Lucchese.
Le serie e i film di Ray Liotta
Sebbene sia meglio conosciuto per i suoi ruoli sul grande schermo, ha anche recitato con Taron Egerton nella serie Apple TV + Black Bird, in Hanna di Prime Video e al fianco di Jennifer Lopez nel dramma della NBC del 2016-18 Shades of Blue.
Liotta ha vinto un Primetime Emmy nel 2005 per il suo periodo come ospite in ER ed è stato due volte candidato al SAG Award per la miniserie del 2015 Texas Rising e il telefilm del 1998 The Rat Pack, in cui ha recitato nel ruolo di Frank Sinatra al fianco di Don Cheadle, Joe Mantegna e Angus Macfayden.
Tra i suoi primi ruoli cinematografici c’era quello di Joey Perrini in circa tre dozzine di episodi della soap opera della NBC Another World dal 1978 al 1981. Ha recitato nel film diretto da Jonathan Demme Something Wild (1987) e ha ottenuto una nomination ai Golden Globe. Ha poi interpretato Joe Jackson in Chicago White Sox Shoeless al fianco di Kevin Costner e James Earl Jones in Field of Dreams del 1988.
Ray Liotta in Quei bravi ragazzi
Ma di sicuro il ruolo che lo ha portato nell’olimpo è quello del gangster Henry Hill in Quei bravi ragazzi di Scorsese, al fianco di Robert De Niro e Joe Pesci. Il film, che Nicholas Pileggi ha adattato con Scorsese dal suo libro, è stato candidato a sei Oscar, con Pesci che ha ottenuto la sua unica vittoria.
I suoi altri ruoli memorabili includevano Hannibal, Narc, Blow e Copland. Nato il 18 dicembre 1954 a Newark, NJ, Liotta ha studiato recitazione all’Università di Miami prima di ottenere il suo ruolo in Another World. Ha recitato in telefilm come in St. Elsewhere nel 1983 prima di prendere parte alla serie su Casablanca, una serie prequel della NBC del 1983 di breve durata del film classico.
Vi lasciamo con un video di GQ in cui intervista l’attore per i suoi personaggi più importanti nella carriera: