Osamu Kobayashi, morto regista di Beck e Paradise Kiss
Ci lascia, a soli 57 anni, uno dei più famosi animatori e registi di anime giapponesi: Osamu Kobayashi. Da due anni combatteva con una brutta malattia, il cancro ai reni.
Tantissime le opere da lui dirette: BECK: Mongolian Chop Squad, Paradise Kiss, End of the World, Naruto Shippuden, Gurren Lagann, Dororo, Lupin III: Part IV (ep.12) e molto altro.
Oltre alla regia, Kobayashi si è occupato anche di sceneggiatura per opere come Rinshii, Mongolian Chop Squad e Naruto Shippuden. Animatore, storyborder e designer, Osamu è stata una figura a tutto tondo per l’animazione giapponese.
Regista, animatore e disegnatore, un artista poliedrico
Grande appassionato di cinema, la sua fonte di ispirazione sono stati Yoshinori Kanada e Hayao Miyazaki, come anche le opere di Akira Kurosawa. Ma non è finita qua, il suo amore per la musica rock lo ha portato a dirigere il video della band indie Captain Funk, Losing My Way. Per il mondo ludico, invece, ha disegnato per il gioco di ruolo Grandia nel 1997.
Le sue ultime parole lasciate sul suo account Twitter:
“Mi dispiace che ci fossero più cose che avrei voluto fare e più lavori che avrei voluto realizzare. Sono sicuro che rinascerò e farò un buon lavoro.
Adios. Dagli eterni 23 anni. “
Carmine Aceto