Keiko Nobumoto, scomparsa la scrittrice di Cowboy Bebop
Keiko Nobumoto è venuta a mancare.
La nota scrittrice di origini nipponiche ha lasciato un gran vuoto nel mondo dell’animazione giapponese e anche nei cuori di molti fan delle sue opere in tutto il mondo. Nobumoto, infatti, è la scrittrice, che ha dato vita a titoli iconici, tra cui soprattutto Cowboy Bebop ma anche Tokyo Godfathers e Wolf’s Rain.
La sceneggiatrice si è spenta lo scorso 1 dicembre a soli 57 anni a causa di un cancro all’esofago. I funerali, in forma privata, si sono tenuti già il 4 dicembre. A dare la notizia della sua scomparsa è stato il collega Dai Sato, il quale ha ricevuto conferma del triste accaduto dal regista Shinichiro Watanabe.
Keiko Nobumoto, una grande penna dell’animazione giapponese
Nata nel 1963 in Hokkaido, Keiko Nobumoto ha dato il proprio prezioso ontributo a molte opere iconiche dell’animazione giapponese, note e meno note. Tra queste ultime ricordiamo soprattutto Space Candy, Carole & Tuesday, Samurai Champloo e Macross Plus. Fondamentale nella sua carriera la collaborazione con il regista Shinichiro Watanabe, colui che ha dato conferma della scomparsa della scrittrice. I due, infatti, hanno realizzato assieme Cowboy Bebop. Indimenticato anche il lavoro dell’autrice con Wolf’s Rain, di cui ha scritto il manga.
Nel dare la notizia della morte di Nobumoto, il collega Dai Sato nel suo lungo post su Facebook ha ricordato lo straordinario talento della donna, non solo nel campo dell’animazione, ma anche nel mondo videoludico: la sceneggiatrice ha infatti prestato la sua penna per il videogame Kingdom Hearts.