I Cortili del Cuore: Recensione del manga
I Cortili del Cuore (Gokinjo Monogatari) è uno di quei manga che non ha bisogno di presentazioni.
Grande successo della maestra Ai Yazawa, viene serializzato sulla rivista Ribon dal 1995 al 1997 e pubblicato in Italia da Planet Manga nel 1999. Grazie all’uscita dell’anime, da noi intitolato “Curiosando nei Cortili del Cuore” e trasmesso da Mediaset nel 1998, divenne molto popolare e apprezzato.
Copertina italiana del primo volume, a cura di Panini Comics
I cortili del cuore, trama del manga
Mikako Koda è una studentessa dell’Istituto d’arte “Yaza” e il suo più grande sogno è quello di diventare una famosa stilista, anche se ha poca fiducia in sé stessa. Circondata dai suoi amici, lotterà per conciliare il suo obiettivo e l’amore verso Tsutomu, suo amico d’infanzia, che ha segretamente una cotta per lei.
Innovando il panorama shōjo del suo tempo, la storia de I Cortili del Cuore non è ambientata nel solito liceo, ma all’interno di istituto d’arte, luogo in cui gli “strambi” vivono le loro passioni. L’istituto infatti, introduce molte tematiche care all’autrice come la realizzazione personale, l’importanza dei valori affettivi e l’inseguimento dei sogni.
La voglia di andare contro gli ideali che impone la società viene qui accennato, ma sarà approfondito nel seguito de I Cortili del Cuore, ovvero Paradise Kiss.
I cortili del cuore, approfondimento personaggi manga
Ogni personaggio è fortemente caratterizzato. Mikako è permalosa e dispotica, ma quando cuce i suoi abiti dimostra tutta la sua abilità. Risa, seria e coscienziosa, è disposta a fare molti sacrifici per amore (probabilmente i personaggi che ispireranno Ren Honjo e Nana Osaki). Mariko è frivola e superficiale, ma dimostrerà grande profondità quando la sua vita arriverà ad un bivio. Tsutomu, protettivo e generoso, avrà occhi solo per Mikako, da cui è legato da un profondo affetto (prima) e da un folle amore (dopo).
I Cortili del Cuore segna un passaggio importante nella crescita artistica dell’autrice, qui ancora acerba, che in seguito raggiungerà la maturità con Nana. Considerato il suo capolavoro, la protagonista stavolta non sarà la moda (seppur estremamente presente), bensì la musica.
Planet Manga ci ha deliziati con una ristampa “Deluxe Edition”, composta da quattro corposi volumi con sovraccoperta. Tuttavia, sono molti gli errori riscontrati nei balloon non riveduti e corretti (ad esempio il nome “Risa” che a volte diventa “Lisa“) come invece ci si aspetterebbe. Una ristampa in buona proporzione qualità/prezzo (12,90 euro e varie pagine a colori, carta spessa), ma che avrebbe meritato qualche attenzione in più.
I Cortili Del Cuore non può mancare nella collezione degli appassionati, per le emozioni che regala e soprattutto per l’importanza che da alla forza dei sogni. Solo se si è determinati si può raggiungere la vera felicità!
Vittoria Aiello