Geist Maschine di LRNZ- Recensione del Fumetto
Lorenzo Ceccotti, in arte LRNZ, autore romano, è noto nel panorama fumettistico italiano per graphic novels quali “Astrogramma” e “Golem”, entrambi volumi autoconclusivi.
Torna a far parlare di sé con “Geist Maschine Vol.1”, primo capitolo di una trilogia tutta da scoprire, edita da Bao Publishing.
Analisi dell’opera – ” A story about what happened in the future “
Geist Maschine di LRNZ Vol.1
Una misteriosa catastrofe proveniente dal cielo ha cancellato gran parte della civiltà umana. La natura torna ad avere il predominio e supremazia sul mondo, fondendosi ai rottami tecnologici di tempi passati. Una realtà selvaggia e feroce, che non lascia possibilità di salvezza a chi vi si approccia con leggerezza ed ingenuità.
In questo futuro, due fratelli, Sol e Len, cercano di raggiungere la misteriosa città di Otan, un luogo in cui poter vivere finalmente al “sicuro”.
Il viaggio da percorrere sarà lungo e tortuoso, numerosi saranno gli incontri e grandi le soprese, moltissime le domande.
Un’esperienza variegata e per niente semplice. Quello che, all’apparenza, può sembrare un “normale” racconto di sopravvivenza di ragazzini in un mondo distopico è, in realtà, un disegno molto più ampio e stratificato, con cause, conseguenze ed interessi.
Il ritmo narrativo è gestito con grande maestria. Durante la lettura si passa dalla paura al dramma, istinto di sopravvivenza, pausa, corsa. Un’altalena di emozioni che coinvolge il lettore.
La caratterizzazione dei personaggi funziona. L’autore si prende il giusto tempo per presentare ognuno di loro. Sol e Len, sono l’emblema perfetto di quella curiosità ed incoscienza tipiche dell’infanzia. Aiden, (terza figura di spicco all’interno della storia), invece possiede una visione molto più cinica e razionale della vita.
Due opposte concezioni che troveranno modo d’intrecciarsi, dando vita ad un’evoluzione che si dipana senza fretta e con le giuste tempistiche, creando una forte identità familiare all’interno del gruppo. Un focus voluto sui legami instaurati fra individui che non possiedono obblighi reciproci.
Tutto ciò simula una sorta di studio naturalistico, che permette al lettore di avere un’inquadratura ravvicinata sul percorso intrapreso dai protagonisti e relative vicende.
Tematiche ed influenze stilistiche
Geist Maschine -LRNZ – VOL.1
Le tematiche presenti all’interno dell’opera sono : dualismo fra tecnologia/natura, contrasto passato/futuro, binomio uomo/macchina e rapporto con l”ambiente.
Numerose sono invece le influenze stilistiche ed estetiche. Passiamo da ” Conan, ragazzo del futuro” e ” La Principessa Mononoke “ di Hayao Miyazaki, Tatsuyuki Tanaka (Akira), Hiroshi Yoshida (noto incisore e pittore giapponese), a videogiochi quali ” Shadow of the Colossus “ e ” The Last Guardian “ di Fumito Ueda.
L’impostazione delle tavole richiama quella resa celebre dal “Dio dei Manga”, Osamu Tezuka. Con questo metodo, ogni pagina racconta un fatto. E’ presente una scena principale che contestualizza il momento e delle relative vignette satellite che entrano nel dettaglio. Questo sistema permette di far immergere il lettore totalmente nei luoghi rubando lo spazio bianco.
Il Mecha Design è inusuale e particolare. L’autore riesce a svilupparlo in modo credibile e funzionale grazie alla collaborazione con l’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova, polo d’eccellenza per lo studio della robotica.
La realizzazione di questo fumetto è stata unica ed inusuale nel panorama italiano. LRNZ ha deciso di disegnare le tavole in diretta sul suo canale Twitch. Un esperimento interessante, che ha permesso all’autore di dare la prestazione migliore possibile nella creazione del volume, una sorta di ” buona la prima “.
Geist Maschine -LRNZ
Durante la presentazione del fumetto il 17 Novembre 2021, presso la Feltrinelli di Piazza Piemonte (MI), Lorenzo Ceccotti ha definito questo ed i successivi volumi con tre aggettivi:
Volume 1. Familiare, Vol.2 Picaresco, Vol.3 Esplosivo.
Alte le aspettative per il futuro.
Una lettura validissima. Ottimo livello d’intrattenimento, mood visivo appagante. Consigliata soprattutto ai lettori di manga.
Federica Curcio