Gaspard Ulliel, l’attore francese muore a 37 anni
Gaspard Ulliel, attore francese di 37 anni, è morto oggi a causa di un incidente con gli sci.
Secondo quanto comunicato dalla famiglia, l’attore e modello è rimasto coinvolto in uno scontro con un’altra persona sulle piste da sci della stazione di La Rosière nella Savoia. Uno scontro, questo, fatale poichè per l’uomo non c’è stato nulla da fare: si è spento presso l’ospedale universitario di Grenoble, dove un elicottero lo aveva trasportato per le cure del caso.
Occhi chiarissimi e volto da classico bravo ragazzo, Ulliel aveva saputo imporsi non solo sulle passerelle ma anche al cinema. Protagonista di molte sfilate e campagne pubblicitarie, il giovane si era poi riscattato, facendo propria una carriera di tutto rispetto nel cinema d’autore francese.
Gaspard Ulliel, dal cinema d’autore ai supereroi
Vincitore di due Premi César, i premi più importanti del cinema francese, Gaspard Ulliel era un attore eclettico e assai versatile. Un viso assai riconoscibile era il suo, a causa di una cicatrice lasciata da un cane che lo aveva morso quando era appena un bambino. Dopo le prime apparizioni in serie televisive francesi, il suo primo ruolo di rilievo era stato in Anime erranti di André Techiné. Tra le altre interpretazioni da ricordare, quella in Saint Laurent, biopic sul famoso stilista, e quella in È solo la fine del mondo di Xavier Dolan, che gli valse uno dei due Premi Cèsar.
Nel corso della sua carriera, l’attore ha lavorato accanto a mostri sacri del cinema francese, tra cui Isabelle Huppert e Gérard Depardieu. Ha recitato anche per registi stranieri, facendosi conoscere nel mondo dorato di Hollywood: sua fu infatti l’interpretazione di un giovane Hannibal Lecter nella pellicola Hannibal Lecter: Le origini del male. La sua ultima apparizione sarà nel mondo dei supereroi Marvel: Ulliel infatti è interprete di Midnight Man in Moon Knight, serie tv in uscita su Disney+ il 30 marzo (qui il trailer).