Game Builder Garage, Creare giochi su switch in modo facile
Game Builder Garage è in arrivo per Nintendo Switch, un software che permette di imparare, programmare e creare videogiochi semplici e accattivanti.
Game Builder Garage (Laboratorio di Videogiochi in Italia) è un tool di sviluppo che ci permetterà di creare sistemi di gioco nuovi a misura delle nostre idee. Il filone tracciato da Dreams, Roblox e Core ha quindi un nuovo avversario che proviene dalla grande N. Il sistema, a quanto vediamo dal trailer in calce, ci permette di apprendere i rudimenti della programmazione e del game design. Ci consente quindi di creare veri e propri videogiochi da condividere con gli amici o con il mondo.
Le possibilità sono molteplici e Nintendo ci mette davanti una serie di tutorial che ci daranno la possibilità di imparare vari aspetti legati alla produzione di un videogioco. Dai giochi di corse ai rompicapo, passando per platform a scorrimento, giochi d’azione e sparatutto, Game Builder Garage mette a disposizione tutto quello che serve per creare vere e proprie esperienze ludiche.
Game Builder Garage, un nuovo roblox?
La domanda che molti di noi si stanno ponendo è sicuramente: “Posso guadagnare qualcosa da questo mio creare giochi attraverso GBG?”
La risposta è “ovviamente no”
I giochi creati infatti vengono trattati come prodotti nati da uno strumento educativo e quindi, come tali, potranno essere condivisi solo in modo completamente gratuito. Un vero e proprio strumento educativo pensato per chiunque voglia imparare le basi della programmazione di videogiochi insomma.
Infine Nintendo specifica che “Laboratorio di videogiochi sarà compatibile con i controller Joy-Con, Nintendo Switch Pro Controller e i comandi di Nintendo Switch Lite, ma chi lo preferisce potrà anche utilizzare un mouse compatibile collegandolo alla porta USB sulla base per Nintendo Switch.”
Il programma sarà disponibile dall’ 11 giugno al prezzo di 29,99 euro. Non ci sono ancora specifiche sul contratto di esclusività sui prodotti creati attraverso la piattaforma quindi restate connessi per qualche ulteriore informazione in futuro.