Dragon Age 4 perde produttore esecutivo
Christian Dailey lascia la software house nel suo ruolo di produttore esecutivo ma lo sviluppo del gioco non subirà rallentamenti di sorta
A seguito di un aggiornamento del DevBlog di BioWare, Gary McKay ha riferito di una partenza molto importante nel loro studios. Fermo restante che il gioco è attualmente “nel bel mezzo della produzione” McKay conferma che ormai il livello progettuale è completo e che quindi i dipendenti Bio stanno lavorando sulla messa in video del titolo.
Christian Dailey lavorava con lo studio dal 2018 ed è diventato il produttore esecutivo del gioco dopo la partenza di Mark Darrah nel 2020. McKay osserva che c’è ancora un “forte gruppo dirigente in grado di portare il team attraverso la produzione e oltre“.
L’aggiornamento della scorsa settimana non sembrava trasparire questo abbandono da parte di Dailey, anzi, aveva perfino dato una finestra di lancio di circa 18 mesi. Il che avrebbe portato il suo rilascio da qualche parte tra la metà e la fine del 2023.
Lo sviluppo di Dragon Age 4 iniziò nel lontano 2015 e con un annuncio ufficiale nel 2017. Il piano originale era quello di spingere per la monetizzazione attraverso contenuti extra, simili ai titoli multiplayer di EA. Da allora il gioco è stato riavviato internamente e il multiplayer pianificato è stato scartato per un ritorno alla solita componente per giocatore singolo del franchise.
Nel 2019, EA ha affermato che si aspettava che Dragon Age 4 arrivasse nel 2022 o qualche tempo dopo, il che spiega perché abbiamo visto molto poco del gioco al di fuori delle anticipazioni video e dei concept art.