Cyberpunk 2077, mod in VR in arrivo entro gennaio
Il modder dietro R.E.A.L. VR mods per GTA V e Red Dead Redemption 2 sta ora lavorando per portare Cyberpunk 2077 nella realtà virtuale.
Luke Ross, famoso modder videoludico, ha chiesto ai suoi utenti Patreon quale sarebbe stato il prossimo gioco a ricevere il suo “trattamento” VR ed i sondaggi hanno visto Cyberpunk 2077 vincere. Ross stesso ha poi confermato la scelta del pubblico affermando che la prossima mod VR sarà per l’RPG di CDPR: “Se niente va storto, direi che dovrebbe uscire a gennaio”.
Il lavoro di Ross sembra essere agevolato dal motore REDengine di Cyberpunk che non gli mette il bastone tra le ruote rispetto ad altri motori grafici e afferma inoltre: “Un vantaggio importante di CP2077 è che è già in prima persona il che è molto buono per l’immersione nella realtà virtuale. A differenza ad esempio della trilogia di mafia dove ho dovuto implementare anche la visione soggettiva”
La mod di Ross è effettivamente un sistema per trasformare i giochi, di qualunque tipo, in VR. Ovviamente alcuni si prestano all’adattamento più di altri per cui dovrà lavorare molto per renderli compatibili con il suo framework:
“Ora che la mia struttura di modding si sta avvicinando a un certo livello di maturità, posso probabilmente lanciare un gioco al mese (in media). Naturalmente ciò dipende dalle sfide specifiche che ogni gioco pone, e c’è sempre la possibilità che un determinato gioco risulti non essere affatto modificabile a causa di alcuni problemi imprevisti”.
L’instabilità di base del titolo e i vari aggiornamenti in arrivo sono un grosso problema e sono il motivo per cui non ha ancora lanciato la mod. Riuscirà a rilasciare la mod prima del prossimo “aggiornamento importante” del gioco?