Cheesecake Giapponese, ricetta originale testata dalla redazione
Tra le delizie di cui godono i palati del Sol Levante, suggestiva è la Cheesecake Giapponese. Una torta morbida come una nuvola, che si scioglie in bocca. Da accompagnare a bevande calde o con panna montata, è l’ideale per l’autunno in arrivo.
La troviamo in molti video speciali dedicati al Giappone, tra i frame delle persone che si soffermano davanti alle vetrine brillanti e dal profumo invitante.
Ma come fare la cheesecake giapponese a casa nostra? Ci pensa Nerd30 a fornirvi una ricetta testata dalla redazione.Â
Ne rimarrete estasiati!
Cheesecake Giapponese, ricetta originale
La cheesecake giapponese, anche detta Japanese cotton cheesecake, è una cheesecake tipica del Giappone che differisce dalla versione Nordamericana per consistenza e leggerezza. Molto meno zuccherata e con meno calorie rispetto alla versione a stelle e strisce, fu creata da chef Tomotaro Kuzuno negli anni ’60. Simile alla Chiffon Cake, questa torta ha una consistenza “fluffosa” dovuta alla montatura delle uova e alla cottura a bagnomaria.Â
Divenne famosa solo nel 1990 grazie alla pasticceria Uncle Tetsu’s Cheesecake, sita a Fukuoka.
Per preparare la Cheesecake Giapponese abbiamo bisogno di:
- 4 Uova
- 40 gr di Farina 00
- 10 gr Amido di Mais
- 20 gr di Succo di Limone
- 200 gr di Latte
- 1 Bacca di Vaniglia (anche la vanillina andrà bene)
- 200 gr di Formaggio Spalmabile tipo philadelphia (o per una consistenza più dolce andrà bene anche il mascarpone)
- Uvetta (nella ricetta originale è presente una quantità di uvetta alla base del dolce, ma potreste sperimentare anche con altra frutta secca o gocce di cioccolato)
Come fare la cheesecake giapponese?
Procediamo con la preparazione. Prendiamo un pentolino e lavoriamo a fiamma bassa il formaggio spalmabile con il latte. Non deve giungere ad ebollizione: il risultato dovrà essere una crema tiepida e leggermente liquida.
Separiamo i tuorli dagli albumi in due ciotole differenti. Lavoriamo con le fruste elettriche i rossi con lo zucchero e montiamo a neve gli albumi. Uniamo tutti gli ingredienti in un’unica ciotola, lasciando per ultimi gli albumi montati. Questi andranno incorporati delicatamente, con movimenti della paletta dal basso verso l’alto.
Versiamo il composto in uno stampo da forno di 20 cm di diametro (non a cerniera per evitare la fuoriuscita della torta) e inforniamolo a bagnomaria a forno statico a 160° per 20 minuti. Ciò significa reperire una teglia più grande dove inserire l’acqua e lo stampo con la nostra torta. Dopo di ché passare a 125° per altri 40 minuti.
Prima di versare il composto, si può decidere di posizionare sul fondo dello stampo una manciata di uva passa, come ricetta originale vuole.
Itadakimasu!