Blizzard, calo utenti: persi la metà dei giocatori in 4 anni
Importanti perdite di utenti per casa Activision-Blizzard. Secondo il report diffuso da GameRant sugli utenti connessi su base mensile, infatti, la Blizzard ha perso dal 2017 ad oggi quasi la metà dei suoi giocatori. Titoli di punta come World of Wordcraft, Overwatch e Hearthstone sono sempre meno giocati dalla community. La notizia sta rimbalzando più volte anche su Reddit, confermando una perdita dannosa per la casa di produzione.
I dati parlano chiaro: dal picco di 46 milioni di giocatori registrati nel 2017, oggi la community conta circa 26 milioni di utenti connessi su base mensile. Numeri scioccanti, che mostrano la rimarcata insofferenza dei players riguardo dei titoli che sembravano essere intramontabili.
Di seguito il grafico diffuso da GameRant che mostra la progressiva perdita di utenti nel corso degli anni:
Blizzard, dalle accuse di abuso alla perdita di giocatori
Un duro colpo per la casa produttrice di videogiochi. Quest’ultima era già al centro delle polemiche per l’accusa di aver tollerato episodi di sessismo e molestie sessuali accaduti tra i propri dipendenti. Episodi che hanno inciso, in tal modo, negativamente sull’immagine del brand. L’accusa è stata lanciata da parte delle autorità governative della California ed è subito diventata virale.
Ciò potrebbe, quindi, essere una delle tante cause del calo significativo subito da Blizzard negli anni, nonostante il buon riscontro dell’espansione Shadowlands di World of Warcraft, uscita a dicembre 2020. Altre lamentele degli utenti sono indirizzate, anche, allo scarso supporto fornito per titoli come Overwatch.
Di contro, una forte crescita si è registrata tra gli utenti che giocano Final Fantasy. Il titolo di Square Enix, Final Fantasy XIV, ha infatti nettamente superato gli utenti connessi contemporaneamente rispetto a quelli contati da WoW.
Staremo a vedere ulteriori aggiornamenti, sicuramente tutti gli scandali in uscita non passeranno inosservati. Quanto peseranno, sulla base economica aziendale, questi avvenimenti? Come potrà la Blizzard salvarsi dal declino?Â